NexCode3 riceve i dati letti dalla banda magnetica o dal chip delle seguenti carte:


  - Tessera Sanitaria

  - Tesserino del Codice Fiscale

  - Carta regionale dei Servizi

  - Carta Nazionale dei Servizi  


  Una volta ricevuti i dati, può utilizzarli in diversi modi, anche contemporanei: inviarli in emulazione tastiera, salvarli su un file di testo, inviarli ad altri applicativi  (appositamente predisposti) sul pc o in rete.


Per avviare il software  NexCode3, usare il collegamento nel menù Avvio/Start creato durante l'installazione (NexCode3 --> NexCode3) o lanciare il file NexCode3.exe presente nella cartella d'installazione; a questo punto il software verrà avviato in background e comparirà nella barra delle applicazioni di Windows (di default in fondo a destra) l'icona di NexCode3.


L'icona può avere i seguenti aspetti:


  se tutto è regolare.

  se ci sono dei problemi con i dispositivi di lettura

  Se il programma è impostato in ESECUZIONE SOSPESA (vedi sotto)

 

Fare doppio click col tasto sinistro del mouse su quest'icona per configurare le impostazioni del sistema (oppure click col tasto desto e poi selezionare "Apri"); verrà aperta la seguente schermata:

 

 

 

La configurazione si divide in sei sezioni, "Impostazioni", "Emulazione Tastiera", "File di Testo", "Avanzate", "Opzioni", "Dati Tessera", "Log Eventi" alle quali sono dedicate i paragrafi seguenti.

 

Per terminare l'esecuzione del software, fare click col tasto destro del mouse sull'icona presente nella barra delle applicazioni e selezionare la voce "Termina".